22 Aprile 2023

La più bella delle arti belle!

Gli infermieri si raccontano attraverso l'arte

La più bella delle arti belle!

#savethedate


*** SOLD OUT ***


IMPORTANTE

LA DISPONIBILITA' DEL POSTO A SEDERE PER CHI SI PRESENTASSE SENZA PRENOTAZIONE,

DIPENDERA' DA EVENTUALI RINUNCE.




22 APRILE 2023

Ore 20:00

Teatro Santa Giulia

Villaggio Prealpino, Via Quinta, 4 - BRESCIA   (indicazioni stradali)


Inizia all’insegna dell’arte e della cultura l’anno dello Studio Associato RS & Associati, in linea con  l’anno che vede Brescia e Bergamo capitali della cultura. E’ quindi  con grande orgoglio ed emozione che presentiamo il nostro prossimo evento, con il prezioso patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia. A differenza dei precedenti non sarà di natura congressistica, ma culturale e artistica.


Dopo tre anni che definiamo eufemisticamente difficili, in un momento di grande cambiamento per la nostra professione, abbiamo scelto di offrire il nostro piccolo contributo attraverso il linguaggio emozionante dell’arte.


La nostra Florence Nightingale, disse: “L’assistenza è un’arte, e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. E’ una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle.”


Il nostro obiettivo è condurre il pubblico in un percorso attraverso la conoscenza della nostra professione: dove nasce, dove cresce e, soprattutto, dove può arrivare.

Verrà presentata sul palco quella che è l’essenza della professione infermieristica, nelle sue molteplici sfaccettature, anche quelle meno note: dalla cura e dall’assistenza, al mondo dell’imprenditoria e alle possibilità di carriera, dalla tecnica alla relazione. Il fatto stesso di avere tanti colori e tante sfumature, è un valore aggiunto che merita di essere sottolineato.

Affronteremo tematiche note, ma lo faremo in modo inusuale: non descrivendo “in teoria” dove può spingersi l’infermiere e l’infermiera, bensì mostrandolo attraverso l’esercizio testimoniato della professione, laddove questo esercizio ha saputo elevarsi al di sopra della media e dell’idea stereotipata troppo spesso ancora associata alla nostra figura.

In altre parole “manderemo in scena la professione”, su un palcoscenico che la rende degna di questo nome.


Al nostro fianco la competenza, la creatività e il sentimento della docente di danza accademica e coreografa, Greta Rosato e del suo entusiasmante corpo di ballo, che sapranno tradurre in emozioni ciò che noi siamo abituati a descrivere con la scienza.


Ci accompagneranno in questa esperienza, esponenti di diverse forme d’arte, che hanno accolto la sfida di trasmettere il dna infermieristico traducendolo in un linguaggio diverso da quello usuale.

La danza, il canto, la musica, l’arte grafica, saranno le nostre compagne di viaggio.


In questo contesto, che siamo certi saprà essere carico di emozioni, non mancherà un momento di importante confronto, grazie al dibattito che vedrà partecipi ospiti illustri:


- Dott.ssa Stefania Pace: Presidentessa dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Brescia, Presidentessa del Coordinamento Regionale OPI Lombardo, membro della Commissione d’Albo Infermieri della FNOPI;

- Dott. Crotti Moreno Partel: Direttore delle attività Didattiche Corso di Studi in Infermieristica sede di Brescia, ASST Spedali Civili, Università degli Studi di Brescia;

- Dott. Marco Tarolli: Dirigente scolastico Liceo Scientifico “A. Calini “ di Brescia;

- Prof. Raffaele Ciavarella: Professore Associato Università Sorbona di Parigi, Direttore del Istituto di Ricerca Sistemi Complessi Università di Malta, fondatore di Advanced Processing s.r.l. e Etitronica s.r.l.;

- Dott. Fabrizio Boe: Coordinatore del Primo Servizio di Anestesia e Rianimazione, Spedali Civili di Brescia. Membro della Commissione d’Albo Infermieri OPI Brescia;

- Dott.ssa Emanuela D’Anna: Infermiera libera professionista, socia dello Studio Associato Infermieristico RS & Associati, specialista in Cure Palliative.

 

 Il dibattito sarà il cuore dell’evento e il momento in cui stimolare lo spirito e il giudizio critico dei colleghi presenti in sala, nonché mostrare in modo chiaro e leggibile la nostra professione anche a coloro che da essa traggono i benefici di salute: i cittadini.

 

Avremo l’onore di essere ospiti del Teatro Santa Giulia di Brescia (Villaggio Prealpino, Via Quinta, 4, BRESCIA)


L’ingresso all’evento sarà gratuito, previa prenotazione, e aperto a tutti, professionisti sanitari e non.


APERTURA PRENOTAZIONI: 22 MARZO 2023


PRENOTA QUI

*** SOLD OUT ***


INFO:

 

info@rs-infermieri.it

+393381338276

+393356067861





Vai a tutte le news